Chef Team Giovani Eccellenze Istituto Alberghiero - I.P.S.S.A.R.T. Castellana Grotte

 

Molti  degli attuali professionisti che operano nel campo della Ristorazione e molti dei più rinomati chef pugliesi hanno maturato la loro formazione presso l'Istituto Professionale di Stato per i servizi Alberghieri e della Ristorazione (I.P.S.S.A.R.T). Un impegno didattico che l'istituto onora e assolve annualmente a partire dal 1958, anno in cui venne fondato come prima scuola alberghiera della Puglia. Dai corsi biennali di qualifica professionale "sala-bar" e di "cucina", si passa nel 1973 ai corsi triennali.

 

Circa un decennio dopo la scuola può vantare 270 alunni, avviandosi con successo verso le riforme che giungeranno all'ordinamento attuale.

Recentemente è stato arricchito della sede  associata di Polignano a Mare e della selezione serale dei corsi per adulti. Inoltre dal 1998 è membro della AEHT (Association Européenne des Ecolesd'Hôtellerie et de Tourisme) che raggruppa, per favorirne il confronto, tutte le scuole europee alberghiere e turistiche.

Attualmente conta complessivamente ben oltre 1300 alunni, dimostrazione tangibile della riconosciuta validità della formazione che viene erogata. Il valore professionale degli allievi è ricco di riconoscimenti, giunti attraverso le tante partecipazioni e gare professionali di livello regionale, nazionale ed internazionale, ma anche dal loro immediato inserimento nel mondo del lavoro. Risultati di un impegno costante e di una passione illimitata da parte del corpo decente della scuola.

 

La serata del 22 luglio 2010 è dedicata proprio all'I.P.S.S.A.R.T di Castellana Grotte (Ba, propongono un viaggio nel gusto dei prodotti tipici pugliesi, per scoprire ricette, segreti e tecniche di preparazione. Maestri dal sicuro gradimento. Ogni giorno si propone di formare al meglio i futuri professionisti dei servizi alberghieri e della ristorazione.

 

Comune Grotte di castellana regione puglia viaggiare in puglia Regione puglia provincia bari trulligrottemare cameracommercio ipssart coldiretti presidio capocollo Terre di Puglia never before