Team Chef F.I.C. Puglia - Guest restaurant: Tenuta Monacelle Selva di Fasano

 

Il Culinary Team Puglia è un organo ufficiale della UCRP - Unione Cuochi Regione Puglia - a sua volta rappresentativa della FIC - Federazione Italiana Cuochi

E' un gruppo di giovani Chef fortemente motivati a promuovere il territorio e a rappresentarlo in ambito nazionale ed internazionale attraverso la cultura dell'arte culinaria.

Il Team è oggi composto da un gruppo base di 12 membri:
Pier luca Ardito, (team Chef) Pietro Pezzolla (Team Manager), Daniele Caldarulo, Pierluca Ardito, Felice La Forgia, Paolo Galetta, Giuseppe Palmisano, Giuseppe Palmisano jr., Enzo Netti, Rocco Ardito, Francesco Conte, Andrea Tarquilio, Vito Semeraro.

Il Culinary Team Puglia è imperniato su un concetto di "unione affiatata", in cui da subito prevalgano tre elementi fondamentali per il successo: interazione, appartenenza e identità.

Queste caratteristiche hanno infatti permesso nel corso degli anni la partecipazione a numerose competizioni nazionali ed internazionali, facendone uno dei teams italiani più premiati in assoluto. La valorizzazione dei prodotti locali, magistralmente re-interpretati in chiave moderna, è il principio ispiratore con cui il team prende parte alle numerose prestigiose competizioni gastronomiche, dove passione e talento si concretizzano in importanti risultati.

Ultimo solo in ordine cronologico il successo ottenuto al mondiale "Expogast" di Lussemburgo del novembre 2006 dove il team ha ottenuto la medaglia d'oro come squadra vice-campione del mondo (vedi curriculum allegato).


La partecipazione a tali prestigiosi concorsi richiede un forte impegno professionale ed economico per via delle attività di progettazione e sperimentazione del lavoro da realizzare.
Lo studio preliminare che il Team esegue costantemente mira ad esaltare i principi nutrizionali ed il "buon gusto" sui quali è incentrato il concetto di cucina reale, un sottile lavoro di equilibrio tra innovazione e tradizione.

Ciò premesso,  in virtù dei risultati ottenuti nell'ambito delle varie manifestazioni gastronomiche internazionali, in particolare quello del mondiale di Lussemburgo del 2006, il Team intende partecipare all'edizione 2010 dell'evento Expogast - Culinary World Cup.

L'evento ha come obiettivo primario quello di anticipare le nuove tendenze nel settore dell'arte culinaria, consentendo ai partecipanti, provenienti da più parti del modo, di evidenziare quelle che sono le eccellenze gastronomiche del territorio d'appartenenza.

Obiettivo primario è al momento quello di preparare al meglio la partecipazione a tale importante competizione, da sempre considerata ambitissima meta dagli esperti del settore culinario

 

Ristorante: Tenuta Monacelle - Selva di Fasano-

 

Nascosto nel verde rigoglioso della Selva di Fasano, dove la Valle d'Itria si immerge con le sue morbide colline ondulate nel vicino mar Adriatico, poco distante dal caos cittadino della città di Bari, tra ciliegi, ulivi, pini e querce si cela un autentico e caratteristico borgo di trulli.


Le tipiche costruzioni dalla storia millenaria proprie del paesaggio pugliese vivono, "custodite", nel centro della "Tenuta Monacelle" estesa su di una superficie complessiva di quasi 20 ettari di terreno.
Qui, in questo spazio, si respira un'atmosfera senza tempo, dove la fantasia e la magia convivono in una "fiabesca realtà".

Poco distante dal suggestivo e pittoresco borgo vecchio, sulle rovine di antiche costruzioni, sorge il borgo masserie realizzato in tufo secondo il tradizionale stile pugliese.  La Tenuta propone serate indimenticabili a bordo della scenografica piscina rivestita in pietra di Trani composta da vasca bambini, vasca adulti e zone idromassaggio.

Dalla posizione ideale per escursioni nelle mete più ambite della Puglia. Tra queste la città di Alberobello, capitale dei trulli, Locorotondo circondata da vaste piantagioni di vite, Martina Franca dalla magnifica architettura barocca, la città bianca di Ostuni, la striscia costiera dell'Adriatico e le grotte di Castellana.

All'interno del borgo si trova il ristorante "Il Ciliegeto", caratteristico ed esclusivo, ricavato in Trulli "Addossati". L'illuminazione, ricavata in pietre calcaree aggettanti verso l'interno della "cannella" (la volta), crea con la cura e l'eleganza dell'arredamento, atmosfere suggestive adatte ad ogni occasione. Qui la raffinatezza e la genuinità dei prodotti legati alla terra pugliese, il rispetto delle tradizioni più antiche dela cucina e la cordialità del servizio offerto si combinano alla magica e fiabesca atmosfera.

Nell'incatevole sala ristorante, infatti, gli ospiti possono degustare i sapori tipici della cucina pugliese, gli odori inconfondibili della tradizione mediterranea, ma non manca la possibilità di assaporare i piaceri della cucina internazionale. Sono proprio gli chef della Tenuta a preparare personalmente ogni piatto realizzato con i nostri ingredienti naturali, servito con competenza e cortesia per l'esclusivo piacere degli ospiti. La carta dei vini, infine, propone una accurata e prestigiosa selezione da poter degustare sotto l'attenta guida dei nostri sommeliers.

 

 

 

Comune Grotte di castellana regione puglia viaggiare in puglia Regione puglia provincia bari trulligrottemare cameracommercio ipssart coldiretti presidio capocollo Terre di Puglia never before