Buona cucina e buonumore, luglio con Tipica
Buona cucina e buonumore, luglio con Tipica
A Castellana Grotte da sabato il festival dell'enogastronomia e della comicità
Buona cucina e buonumore. E' l'accoppiata vincente di Tipica, il Festival dell'enogastronomia e dei prodotti tipici pugliesi che si terrà nel piazzale delle grotte di Castellana dal 17 al 25 luglio. Nove serate scoppiettanti, con gli chef pugliesi più apprezzati del momento alle prese con la preparazione dal vivo di piatti di alta cucina e altrettanti comici, selezionati fra i protagonisti delle ultime stagioni tivù di Zelig e Colorado. Showcooking e cabaret a braccetto, insomma, secondo una formula già sperimentata con successo nelle due edizioni precedenti. Il pubblico sarà coinvolto nella kermesse, grazie alle incursioni di Stefania Porcelli e del cabarettista Dedio, con la sua inseparabile chitarra, e alle interviste del giornalista Antonio Lorusso con produttori, imprenditori, amministratori locali e personaggi dello sport e dello spettacolo.
L'obiettivo è valorizzare la cucina pugliese, sintesi perfetta di terra e mare, piatti poveri e mediterranei, magari con un occhio alla bilancia. "Le recenti tendenze - ha spiegato lo chef Michele D'Agostino, ambasciatore della gastronomia pugliese all'estero nella conferenza di presentazione di Tipica, tenutasi a Bari nella sede dell'Ordine regionale dei Giornalisti - sono orientate verso cotture salutiste, e cioè ridotte al minimo, per esaltare le proprietà dei cibi e il loro sapore".
Ogni chef proporrà le sue interpretazioni di piatti della tradizione, ognuno utilizzando i cibi della sua terra di provenienza, visto che la Puglia - come ha spiegato Gianni Colonna, chef-manager di Tipica - è tanto variegata quanto non codificata quando si parla di fornelli. Una stessa specialità cambia nella preparazione e negli ingredienti, solo se ci si sposta di qualche chilometro". I piatti si potranno gustare nel ristorante ufficiale di Tipica, Puglia a Cena (da prenotare), ma ci saranno anche altri otto ristoranti a tema sul piazzale a fare da cornice allo spettacolo dello showcooking.
Tipica sarà anche un'occasione per scoprire le meravigliose grotte, le più visitate d'Italia e d'Europa, come ha detto il sindaco di Castellana Grotte, Franco Tricase. "Da solo un mese siamo finalmente città turistica, ha ribadito Tricase, con tanto di delibera regionale. Eppure le nostre grotte sono più conosciute di Castel del Monte". Un invito speciale il sindaco lo ha rivolto a Renzo Bossi, figlio del senatur, che dice di non essersi mai spinto da Roma in giù. "Vieni a visitare le nostre grotte e assaggia Tipica, ha detto Tricase. Vedrai che il Sud è una terra meravigliosa".
L'esordio di Tipica sabato 17 luglio, con lo chef Pierluca Ardito, alla guida del team della Federazione Italiana Cuochi, e il comico Enzo Salvi.
Archivio News